Protocollo di collaborazione Confindustria Bari – BAT – Consorzio Mestieri Puglia – Tirocini per l’inserimento lavorativo dei cittadini percettori di RED

Confindustria Bari-BAT e Consorzio Mestieri Puglia hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione per favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti assegnatari del RED
Circolare n. 735
Questa Associazione e Consorzio Mestieri Puglia – un consorzio che offre servizi di intermediazione e accompagnamento al lavoro così come definiti dal d.lgs. n. 276/2003 e dalla legge della Regione Puglia 29 settembre 2011 n. 25 – hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione per favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti assegnatari del RED ovvero il Reddito di Dignità regionale, una misura di integrazione del reddito cui possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà tali, anche temporanee, da essere al di sotto di quella soglia economica minima per una esistenza almeno accettabile (si veda scheda allegata).

Confindustria Bari-BAT e Consorzio Mestieri Puglia intendono impegnarsi per la sensibilizzazione delle imprese e dei datori di lavoro e la loro assistenza affinché possano offrire a questi soggetti delle opportunità di formazione professionale e di impiego considerato che il RED è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inserimento sociale e lavorativo. In questo percorso individuale, l'aiuto economico è un’indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà.

In tal senso le aziende interessate ad offrire a questi soggetti delle opportunità di formazione professionale e di impiego possono compilare la manifestazione di interesse allegata restituirla ai nostri uffici.