UN PROGETTO PER INSEGNARE ECONOMIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

 

I giovani italiani scontano un pesante gap nella cultura economico-finanziaria rispetto ad altri Paesi industrializzati. Per contrastare tale situazione, rilevata da un'induagine dell'OCSE, Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani e il Polo di Bari dell'Accademia dei Lincei, col supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, hanno dato vita a un progetto che prepara i docenti ad introdurre l'insegnamento dei principi di economia già nella scuola primaria.

Il progetto, giunto alla terza edizione nell'anno scolastico 2017-2018, offre agli insegnanti l'occasione di seguire percorsi mirati di formazione didattico-laboratoriale, nell'ambito dell'offerta formativa "L'Accademia dei lincei per una didattica innovativa".

Il programma dei corsi a.s. 2017-2018, iniziato il  18 e 19 Dicembre 2017 con due seminari della durata di ore 3 ciascuno presso la sede di Confindustria Bari e BAT dal titolo: “Principi di Economia ” a cura del prof. ssa Elisabetta Venezia, docente dell’Università degli Studi di Bari, è proseguito con i laboratori didattici del 19 e 20 Gennaio 2018 a cura delle docenti dell’Istituto Comprensivo Spinea 1 di Venezia Anna Aiolfi, Monica Bellin, Nadia Paterno.

La giornata conclusiva si terrà il 18 Maggio 2018 alle ore 15.00 presso Confindustria Bari e BAT: Presentazione e Discussione dei Risultati da parte dei docenti pugliesi partecipanti al progetto.

 

 

Pin It