MICHELE BOCCARDI ELETTO PRESIDENTE DELLA SEZIONE RICEVIMENTI

L’imprenditore Michele Boccardi è stato eletto all’unanimità presidente della Sezione Ricevimenti di Confindustria Bari BAT dall’assemblea di settore che si è riunita il 16 novembre per eleggere anche i vicepresidenti e i componenti del Consiglio direttivo della sezione.

Boccardi, barese, amministratore delegato del Gruppo “Menelao”, ha lavorato due anni per raccogliere in seno a Confindustria Bari BAT le maggiori imprese locali del settore ricevimenti, un comparto che, negli ultimi anni, attrae una crescente domanda estera in tutta la Puglia, ma anche in altre regioni d’Italia, dove si prevede un incremento del 6,8% nel 2018.
“Il nostro intento è quello di dar voce alla nostra categoria e aprire un confronto con le istituzioni, non solo locali, ma anche nazionali. Per questo Bari e la Puglia si sono adoperate per costituire un’associazione nazionale che rappresenti le istanze del settore e soprattutto riunisca le imprese di eccellenza attive nel Paese. Il primo passo si terrà domani a Roma, dove, nella sede di Confindustria, avrò l’onore di coordinare un tavolo nazionale con le regioni più rappresentative nel comparto degli eventi fra cui Toscana, Sicilia, Lombardia, Campania, Basilicata.”, ha dichiarato il neo presidente Michele Boccardi.
“Il mio programma – ha aggiunto Boccardi - si concentrerà, poi, a livello locale, sulla salvaguardia delle strutture di ricevimento dalla concorrenza sleale dell’abusivismo, al fine di tutelare le imprese ad alto valore qualitativo in termini di innovazione tecnologica, qualità, stile e design. Un altro impegno sarà quello di attivarci per ottenere una regolamentazione più specifica per il settore, un adeguamento dei tributi come Tari e Imu. Inoltre promuoveremo lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi per favorire la destagionalizzazione, agevolare l’integrazione tra i partner, sviluppare il Wedding Tourism nazionale e internazionale.” Il neo presidente ha precisato che solo nell’area Bari e BAT sono attivi circa 150 operatori del settore, che sviluppano circa 300ml di fatturato, una cifra che rappresenta solo un terzo dell’indotto generato. “E’ un’attività economica importante, che però ha ancora bisogno di assumere una identità precisa.”
Il neo-presidente Michele Boccardi ha infine annunciato la squadra che lo accompagnerà nei prossimi 4 anni. I Vicepresidenti eletti all’unanimità dall’assemblea di Sezione sono: Stella Albertini, Giuseppe De Grecis, Elena Longo. Componenti del Direttivo sono stati eletti: Gianfranco Chiarappa, Gianluca Confalone, Alfonso Fucci, Angelo Grisorio, Alessandra Lofino, Luciano Pio Papagna, Marino Sbisà.