Prima pagina

Connext, la prima esposizione nazionale delle imprese di Confindustria sarà presentata a Bari il 5 novembre
Categoria: Prima pagina

Confindustria lancia il primo incontro espositivo delle imprese nazionali ed internazionali del sistema confindustriale. Una grande business community in cui gli imprenditori potranno essere protagonisti di incontri B2B, speed pitching e showcase per presentare il loro business e il loro progetti innovativi. Connext è il titolo di questa manifestazione nazionale che si terrà il 7 e 8 febbraio 2019 al Centro Congressi di Milano.

Come diventare socio2

banner tutti in gara

Banner SAFETYMANAGEMENT

Welfare Aziendale200x300

logo confindustria nazionale

nuovo logo ance

asso-service-logo

IMMAGINE ELITE DESK

BANNER RETINDUSTRIA 440x100 2018

matchup-Immagine1

manifesto versione finale

Ufficio Ambiente

Banner RetImpresa

banner-Europa2

Progetto territoriale

forumrsi2

fondimpresa-logo

fondirigenti

Carta dei servizi

CONFINDUSTRIA BARI  E  BARLETTA-ANDRIA-TRANI  - Associazione degli Industriali delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani rappresenta e tutela gli interessi delle imprese operanti nei settori manifatturiero, estrattivo, dei servizi, del terziario, dell’energia, dei trasporti, dell’edilizia, del turismo e dello spettacolo attraverso un dialogo continuo e costruttivo con le istituzioni. Promuove la capacità di coesione delle filiere produttive attraverso pratiche di “rete” tra i diversi comparti produttivi e tra le imprese.

Offre inoltre agli associati consulenza e servizi specifici per la risoluzione delle problematiche aziendali e settoriali. L’Associazione aderisce a Confindustria e raggruppa attualmente sul territorio delle due province circa 800 aziende che occupano complessivamente oltre 30.000 dipendenti.

Servizi presso le istituzioni

L'Associazione offre alle aziende associate la possibilità di raccordarsi con i principali enti ed istituzioni locali e con le amministrazione periferiche dello Stato. Per il tramite dell’Associazione gli associati possono portare il loro contributo di idee e di istanze alla programmazione politico-economica locale e regionale di progetti di intervento pubblici:

• Attraverso l’attività di rappresentanza svolta dai delegati territoriali e la loro presenza in alcuni organismi comunali di partecipazione popolare, l’Associazione prende parte alla vita politica dei vari Comuni del territorio delle province di competenza
  • Attraverso la presenza ai tavoli di partenariato dell’Amministrazione regionale l’Associazione partecipa alla programmazione dei Fondi Strutturali Europei
  • Attraverso la collaborazione con Confindustria, e attraverso accordi con Università, Politecnico, Enti di Ricerca, Amministrazione scolastica regionale, Scuole pubbliche e private, Prefettura e altri enti l’Associazione attiva progetti di formazione, innovazione e ricerca, mobilità del lavoro e sicurezza.

Servizi in materia di lavoro

L’Associazione offre assistenza e consulenza sulle problematiche del lavoro e sindacali:

• assiste le aziende nella contrattazione integrativa aziendale e nella stipula dei contratti collettivi di lavoro di competenza
  • assiste le aziende nella risoluzione delle problematiche relative alla gestione delle risorse umane, offrendo aggiornamenti e consulenza sull’interpretazione e l'applicazione delle normative sul rapporto di lavoro, sul mercato del lavoro, in materia assicurativa e previdenziale
  • tutela gli interessi delle imprese associate, tramite propri rappresentanti, negli organismi e commissioni provinciali: Inps, Inail, Direzione provinciale del Lavoro, Provincia, Enti paritetici Commissione per l’integrazione salariale, Commissione di conciliazione, Commissione provinciale di Concertazione, Cassa Edile, Organismo provinciale Paritetico Industria ex D. lgs. 626/94.

Servizi per l’internazionalizzazione

L’Area offre supporto e assistenza alle imprese associate relativamente ai rapporti d’affari transnazionali:

•  fornisce informazioni di carattere generale e offre assistenza a sportello per problematiche specifiche;
  • cura la rete di relazioni e contatti istituzionali con gli attori locali e nazionali competenti (Ministeri, ICE, Dogane,  CCIAA, Regione, ecc.) svolgendo attività di rappresentanza degli interessi della categoria imprenditoriale per le relative programmazioni promozionali pubbliche finanziate;
  •  promuove e organizza in proprio iniziative imprenditoriali all’estero, svolge opera di diffusione periodica di informazioni aggiornate in materia di commercio estero, e veicola  e promuove sul territorio la partecipazione alle iniziative  confindustriali all’estero proposte a livello nazionale;
  •  offre assistenza diretta in Albania, attraverso un proprio ufficio a Tirana, anche fornendo segnalazioni aggiornate su gare, appalti, opportunità commerciali o altro nel paese.

Servizi per l’ambiente, la sicurezza, l’energia

L’Associazione offre agli associati servizi su tematiche ambientali ed infortunistiche:

• assistenza tecnica e consulenza legislativa; sopralluoghi in azienda; rilevazioni e monitoraggio di inquinamento atmosferico, acustico e delle acque
  • risparmi sui costi energetici attraverso i propri Consorzi per l’approvvigionamento di energia sul libero mercato
  • accordi di programma intercomunali per il riciclaggio dei rifiuti

Servizi di consulenza legislativa

L'Associazione fornisce informazione e consulenza su:

• leggi e disposizioni comunitarie, nazionali e regionali riguardanti il settore industriale
  • disciplina settoriale (industria, servizi, turismo)
  • problematiche relative al settore del trasporto merci
  • problematiche relative all'erogazione di energia elettrica, acqua e gas metano
  • fisco e tributi
  • agevolazioni alle imprese
  • diritto societario

Servizi per la formazione

L’Associazione promuove iniziative di formazione manageriale, professionale e continua:

• attraverso la collaborazione a progetti di Confidustria e attraverso la partecipata  SPEGEA, Scuola di Perfezionamento in Gestione Aziendale
  • attraverso l’assistenza alle imprese associate nella preparazione dei piani formativi per l'aggiornamento del personale da realizzare col sostegno di Fondimpresa e Fondirigenti

Servizi per l’innovazione e la ricerca

A supporto dell’innovazione e della ricerca nelle aziende associate l’Associazione:

• rileva le tematiche di maggior interesse delle aziende
  • organizza seminari per far conoscere gli strumenti di incentivazione esistenti e ospita incontri con prestigiosi istituti di ricerca
  • assiste gli associati nella partecipazione a specifici programmi di finanziamento comunitari e nazionali

Servizi in convenzione

• Le imprese associate possono usufruire di condizioni vantaggiose per l’acquisto di servizi materiali e immateriali grazie a convenzioni stipulate da Confindustria o direttamente dall’Associazione su: carburanti, biglietterie ferroviarie e aeree, alberghi, buoni pasto, telefonia fissa e mobile, noleggio auto, carte di credito, prodotti e servizi informatici e tanti altri.
    I dettagli delle convenzioni di Bari sono nel menu "convenzioni" della home page;  per le convenzioni di Confindustria clicca qui
  • Le imprese associate, attraverso il Consorzio Fidindustria Puglia, possono ottenere garanzie aggiuntive per l'accesso ai Fidi e a finanziamenti a tassi agevolati presso gli Istituti di Credito convenzionati.

Associarsi conviene

Il contributo associativo è fiscalmente deducibile ed è legato alle retribuzioni lorde corrisposte ai dipendenti in forza e al fatturato, consentendo a ciascuna impresa di contribuire in funzione del proprio costo del lavoro e andamento economico. Per i nuovi iscritti sono previste particolari agevolazioni.

LE NOSTRE SEDI

CONFINDUSTRIA Bari e Barletta-Andria-Trani
Associazione degli Industriali della Province di Bari e Barletta-Andria-Trani
SEDE:  Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari
Tel.  080 5467711
www.confindustriababt.teseo.it

UFFICIO DELEGAZIONE PROVINCIA B.A.T.: Via Misericordia 34 70051 Barletta
Tel. e fax  0883 33 21 84

UFFICIO DI TIRANA: Piazza Skenderbej, Palazzo della Cultura, secondo piano, Tirana-Albania
Tel. e fax 00355 4 2252687

I CONSORZI DELL’ASSOCIAZIONE

Consorzi per l’acquisto di risorse energetiche

CONSORZIO BARI ENERGIA 2

CONSORZIO MESSAPIA ENERGIA
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o CONFINDUSTRIA Bari e B.A.T.
www.confindustriababt.it

CONSORZIO OFANTO ELETTRA ENERGIA 1
via Misericordia 34 70051 Barletta c/o Delegazione Provincia B.A.T.
Tel. e fax 0883 33 21 84

Consorzi per l’internazionalizzazione
CONSORZIO EXPORT TEXITALIA PER SETTORE TESSILE-ABBIGLIAMENTO
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o CONFINDUSTRIA Bari e B.A.T.
www.confindustria.babt.it

CONSORZIO CALZATURIERO NORDBARESE SHOESITALIA
Via Misericordia 34 70051 c/o Delegazione Provincia B.A.T.

CONSORZIO EGNATIA
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o ANCE BARI E B.A.T.

Consorzi fidi
FIDINDUSTRIA BARI
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari
Tel. 080 546 77 38
Fax. 080 546 77 88

Consorzi per i lavori pubblici
CO.STA.GE.A CONSORZIO STABILE GESTIONE ACQUE
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o ANCE BARI E B.A.T.
Fax. 080 546 77 88

LE SOCIETÀ DI SERVIZI
ASSO SERVICE SRL
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o CONFINDUSTRIA Bari E B.A.T.
www.confindustria.babt.it

FIERA DEL LEVANTE SERVIZI SRL