Prima pagina

UN BOLLINO BLU PER LE IMPRESE CHE FANNO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Categoria: Prima pagina

UN BOLLINO BLU PER LE IMPRESE CHE FANNO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Confindustria assegna uno speciale Bollino alle imprese associate che hanno ospitato studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità, sia provenienti da scuole secondarie di secondo grado, sia da Centri di formazione professionale, a partire dall’anno scolastico 2017/2018.

Come diventare socio2

Welfare Aziendale200x300

logo confindustria nazionale

banner-2014 440x100px

IMMAGINE ELITE DESK

matchup-Immagine1

manifesto versione finale

Ufficio Ambiente

nuovo logo ance

Banner RetImpresa

banner-Europa2

asso-service-logo

Progetto territoriale

forumrsi2

fondimpresa-logo

fondirigenti

Formazione Asso Service Srl

Carta dei servizi

CONFINDUSTRIA BARI  E  BARLETTA-ANDRIA-TRANI  - Associazione degli Industriali delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani rappresenta e tutela gli interessi delle imprese operanti nei settori manifatturiero, estrattivo, dei servizi, del terziario, dell’energia, dei trasporti, dell’edilizia, del turismo e dello spettacolo attraverso un dialogo continuo e costruttivo con le istituzioni. Promuove la capacità di coesione delle filiere produttive attraverso pratiche di “rete” tra i diversi comparti produttivi e tra le imprese.

Offre inoltre agli associati consulenza e servizi specifici per la risoluzione delle problematiche aziendali e settoriali. L’Associazione aderisce a Confindustria e raggruppa attualmente sul territorio delle due province circa 800 aziende che occupano complessivamente oltre 30.000 dipendenti.

Servizi presso le istituzioni

L'Associazione offre alle aziende associate la possibilità di raccordarsi con i principali enti ed istituzioni locali e con le amministrazione periferiche dello Stato. Per il tramite dell’Associazione gli associati possono portare il loro contributo di idee e di istanze alla programmazione politico-economica locale e regionale di progetti di intervento pubblici:

• Attraverso l’attività di rappresentanza svolta dai delegati territoriali e la loro presenza in alcuni organismi comunali di partecipazione popolare, l’Associazione prende parte alla vita politica dei vari Comuni del territorio delle province di competenza
  • Attraverso la presenza ai tavoli di partenariato dell’Amministrazione regionale l’Associazione partecipa alla programmazione dei Fondi Strutturali Europei
  • Attraverso la collaborazione con Confindustria, e attraverso accordi con Università, Politecnico, Enti di Ricerca, Amministrazione scolastica regionale, Scuole pubbliche e private, Prefettura e altri enti l’Associazione attiva progetti di formazione, innovazione e ricerca, mobilità del lavoro e sicurezza.

Servizi in materia di lavoro

L’Associazione offre assistenza e consulenza sulle problematiche del lavoro e sindacali:

• assiste le aziende nella contrattazione integrativa aziendale e nella stipula dei contratti collettivi di lavoro di competenza
  • assiste le aziende nella risoluzione delle problematiche relative alla gestione delle risorse umane, offrendo aggiornamenti e consulenza sull’interpretazione e l'applicazione delle normative sul rapporto di lavoro, sul mercato del lavoro, in materia assicurativa e previdenziale
  • tutela gli interessi delle imprese associate, tramite propri rappresentanti, negli organismi e commissioni provinciali: Inps, Inail, Direzione provinciale del Lavoro, Provincia, Enti paritetici Commissione per l’integrazione salariale, Commissione di conciliazione, Commissione provinciale di Concertazione, Cassa Edile, Organismo provinciale Paritetico Industria ex D. lgs. 626/94.

Servizi per l’internazionalizzazione

L’Area offre supporto e assistenza alle imprese associate relativamente ai rapporti d’affari transnazionali:

•  fornisce informazioni di carattere generale e offre assistenza a sportello per problematiche specifiche;
  • cura la rete di relazioni e contatti istituzionali con gli attori locali e nazionali competenti (Ministeri, ICE, Dogane,  CCIAA, Regione, ecc.) svolgendo attività di rappresentanza degli interessi della categoria imprenditoriale per le relative programmazioni promozionali pubbliche finanziate;
  •  promuove e organizza in proprio iniziative imprenditoriali all’estero, svolge opera di diffusione periodica di informazioni aggiornate in materia di commercio estero, e veicola  e promuove sul territorio la partecipazione alle iniziative  confindustriali all’estero proposte a livello nazionale;
  •  offre assistenza diretta in Albania, attraverso un proprio ufficio a Tirana, anche fornendo segnalazioni aggiornate su gare, appalti, opportunità commerciali o altro nel paese.

Servizi per l’ambiente, la sicurezza, l’energia

L’Associazione offre agli associati servizi su tematiche ambientali ed infortunistiche:

• assistenza tecnica e consulenza legislativa; sopralluoghi in azienda; rilevazioni e monitoraggio di inquinamento atmosferico, acustico e delle acque
  • risparmi sui costi energetici attraverso i propri Consorzi per l’approvvigionamento di energia sul libero mercato
  • accordi di programma intercomunali per il riciclaggio dei rifiuti

Servizi di consulenza legislativa

L'Associazione fornisce informazione e consulenza su:

• leggi e disposizioni comunitarie, nazionali e regionali riguardanti il settore industriale
  • disciplina settoriale (industria, servizi, turismo)
  • problematiche relative al settore del trasporto merci
  • problematiche relative all'erogazione di energia elettrica, acqua e gas metano
  • fisco e tributi
  • agevolazioni alle imprese
  • diritto societario

Servizi per la formazione

L’Associazione promuove iniziative di formazione manageriale, professionale e continua:

• attraverso la collaborazione a progetti di Confidustria e attraverso la partecipata  SPEGEA, Scuola di Perfezionamento in Gestione Aziendale
  • attraverso l’assistenza alle imprese associate nella preparazione dei piani formativi per l'aggiornamento del personale da realizzare col sostegno di Fondimpresa e Fondirigenti

Servizi per l’innovazione e la ricerca

A supporto dell’innovazione e della ricerca nelle aziende associate l’Associazione:

• rileva le tematiche di maggior interesse delle aziende
  • organizza seminari per far conoscere gli strumenti di incentivazione esistenti e ospita incontri con prestigiosi istituti di ricerca
  • assiste gli associati nella partecipazione a specifici programmi di finanziamento comunitari e nazionali

Servizi in convenzione

• Le imprese associate possono usufruire di condizioni vantaggiose per l’acquisto di servizi materiali e immateriali grazie a convenzioni stipulate da Confindustria o direttamente dall’Associazione su: carburanti, biglietterie ferroviarie e aeree, alberghi, buoni pasto, telefonia fissa e mobile, noleggio auto, carte di credito, prodotti e servizi informatici e tanti altri.
    I dettagli delle convenzioni di Bari sono nel menu "convenzioni" della home page;  per le convenzioni di Confindustria clicca qui
  • Le imprese associate, attraverso il Consorzio Fidindustria Puglia, possono ottenere garanzie aggiuntive per l'accesso ai Fidi e a finanziamenti a tassi agevolati presso gli Istituti di Credito convenzionati.

Associarsi conviene

Il contributo associativo è fiscalmente deducibile ed è legato alle retribuzioni lorde corrisposte ai dipendenti in forza e al fatturato, consentendo a ciascuna impresa di contribuire in funzione del proprio costo del lavoro e andamento economico. Per i nuovi iscritti sono previste particolari agevolazioni.

LE NOSTRE SEDI

CONFINDUSTRIA Bari e Barletta-Andria-Trani
Associazione degli Industriali della Province di Bari e Barletta-Andria-Trani
SEDE:  Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari
Tel.  080 5467711
www.confindustriababt.teseo.it

UFFICIO DELEGAZIONE PROVINCIA B.A.T.: Via Misericordia 34 70051 Barletta
Tel. e fax  0883 33 21 84

UFFICIO DI TIRANA: Piazza Skenderbej, Palazzo della Cultura, secondo piano, Tirana-Albania
Tel. e fax 00355 4 2252687

I CONSORZI DELL’ASSOCIAZIONE

Consorzi per l’acquisto di risorse energetiche

CONSORZIO BARI ENERGIA 2

CONSORZIO MESSAPIA ENERGIA
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o CONFINDUSTRIA Bari e B.A.T.
www.confindustriababt.it

CONSORZIO OFANTO ELETTRA ENERGIA 1
via Misericordia 34 70051 Barletta c/o Delegazione Provincia B.A.T.
Tel. e fax 0883 33 21 84

Consorzi per l’internazionalizzazione
CONSORZIO EXPORT TEXITALIA PER SETTORE TESSILE-ABBIGLIAMENTO
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o CONFINDUSTRIA Bari e B.A.T.
www.confindustria.babt.it

CONSORZIO CALZATURIERO NORDBARESE SHOESITALIA
Via Misericordia 34 70051 c/o Delegazione Provincia B.A.T.

CONSORZIO EGNATIA
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o ANCE BARI E B.A.T.

Consorzi fidi
FIDINDUSTRIA BARI
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari
Tel. 080 546 77 38
Fax. 080 546 77 88

Consorzi per i lavori pubblici
CO.STA.GE.A CONSORZIO STABILE GESTIONE ACQUE
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o ANCE BARI E B.A.T.
Fax. 080 546 77 88

LE SOCIETÀ DI SERVIZI
ASSO SERVICE SRL
Via Amendola 172/5 Executive center 70126 Bari c/o CONFINDUSTRIA Bari E B.A.T.
www.confindustria.babt.it

FIERA DEL LEVANTE SERVIZI SRL