Vietnam, missione imprenditoriale a Hanoi e Ho Chi Min City (23-26 Novembre 2014)

 

Confindustria, Agenzia ICE, ABI, Unioncamere, Rete Impresa Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni - con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam e l’Ambasciata Vietnamita in Italia - organizzano una missione imprenditoriale ad Hanoi e Ho ci Min City, dall'23 al 26 novembre 2014. L’iniziativa, avrà carattere plurisettoriale, con un focus specifico sui settori: meccanica/ meccanica strumentale (relativa al settore plastica/gomma, tessile, calzature, abbigliamento, legno, alimentare, pietre, ceramica); energie e energie rinnovabili, medicale e biomedicale, infrastrutture e connettività (strade, porti, aeroporti, ferrovie, turismo ect..).

 

 

Un momento di approfondimento sarà, inoltre, dedicato alle possibilità di investimento e alle opportunità offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese, dove vigono trattamenti fiscali agevolati e procedure burocratiche più snelle.

 

Obiettivo della missione sarà quello di dare supporto alle imprese italiane nell’accesso ad un mercato con notevoli potenzialità per gli elevati tassi di crescita economica, bassi costi di manodopera e una popolazione con alti livelli di educazione.

 

Il programma della missione prevede, nella giornata del 24 Novembre, ad Hanoi, un Forum economico sulle relazioni politico-economiche tra Italia e Vietnam e a seguire sessioni di incontri bilaterali tra imprese italiane e Vietnamite, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione. Il 25 Novembre mattina sarà dedicato a momenti di approfondimento settoriale e nel pomeriggio verrà effettuato il trasferimento da Hanoi a Ho Chi Minh City. Nella capitale commerciale si terranno incontri con Autorità locali e Management dei parchi industriali (responsabili di gestione ed imprese straniere presenti negli stessi) e incontri bilaterali.

 

Durante gli incontri bilaterali sia di Hanoi che di Ho Chi Minh City, le imprese italiane avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti dei parchi industriali per poter approfondire le opportunità di accesso, nonché gli incentivi e le facilitazioni esistenti.

 

PROGRAMMA

 

in allegato la versione preliminare del programma della missione. La lingua di lavoro sarà l'inglese.

 

ADESIONE ALLA MISSIONE

 

Le imprese interessate a partecipare alla missione sono pregate di registrarsi al seguente link vietnam2014.ice.it.  compilando tutti i campi richiesti. entro il 17 ottobre 2014 .

 

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

 

La partecipazione alla missione è gratuita, sono a carico di ciascun partecipanti i costi di viaggio e di alloggio. Di seguito si trasmette il link per la prenotazione alberghiera per Hanoi e Ho chi Minh City.

 

INSERIMENTO NEL CATALOGO

 

Per facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo. Per essere presenti in catalogo le imprese dovranno compilare l'apposita sezione della Scheda di Adesione presente sul sito: vietnam2014.ice.it. IN LINGUA INGLESE.

 

(Si ricorda che il limite consentito di spazio è di 750 caratteri). Le aziende dovranno peraltro inviare, contestualmente all’iscrizione sul sito, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ACCESSO

 

Per l’ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Coloro che si recano in Vietnam per concludere affari o per motivi commerciali possono richiedere due tipologie diverse di visto business. Il visto d'affari propriamente detto è riservato a coloro che hanno dei contatti in Vietnam con un'azienda partner. Il visto commerciale è invece riservato a coloro che non hanno contatti nel paese asiatico.

 

Tempi di rilascio: 3 giorni

 

Documenti necessari:

 

•passaporto valido almeno 6 mesi

 

•due foto tessera

 

•modulo di richiesta del visto (di seguito allegato)

 

•prenotazione del volo di andata e ritorno

 

•lettera d'invito presentata dalla ditta partner al ministero degli Affari Esteri, che a sua volta la inoltra al consolato competente (non serve a coloro che richiedono un visto commerciale)

 

Ambasciata del Vietnam

 

00164 Roma

 

via di Bravetta, 156

 

tel 06/66162504

 

fax 06/66157520

 

Consolato Vietnam Torino

 

Via Federico Campana 24, 10125 Torino - Phone-Fax: +39 011/655.166

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Orari di apertura al pubblico

 

martedì e giovedì 9:30 - 13:00 o su appuntamento

 

Vietnam_-_Progr_29_9_14.docx

 

Pin It