/ Expo 2015 / Entra nell'Ecosistema Digitale E015

Entra nell'Ecosistema Digitale E015


Vuoi partecipare anche tu all'EXPO 2015? Iscriviti ad E015

La tua azienda può diventare visibile per i 20 milioni di visitatori previsti per Expo 2015, a cui puoi presentare la tua offerta nei settori dell'infomobilità, dell'accoglienza e del turismo integrato; della cultura e dello spettacolo. Basta entrare nell'Ecosistema digitale E015 , un ambiente digitale che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio.

È possibile partecipare da subito in forma gratuita ad E015 http://www.e015.expo2015.org/
Leggi di più
Grazie a E015 chi sviluppa un sistema informatico (sito web, applicazione per smartphone, totem multimediale ...) è in grado, sulla base di standard tecnologici condivisi e di regole di collaborazione comuni, di usare dati e servizi offerti da altri attori e di proporre i propri contenuti e servizi a chiunque sia interessato a utilizzarli.
In altre parole, E015 rappresenta uno spazio operativo di cooperazione tra attori pubblici e privati.
L'adesione è gratuita. Gli aderenti possono contribuire all'ecosistema in due forme:
• esponendo un "servizio E015", cioè mettendo a disposizione le informazioni e le funzionalità attuali dei propri sistemi informativi (ad esempio, quelle già presenti sul proprio sito web) affinché possano essere utilizzate da altri soggetti di E015 - con reciproco vantaggio - per la creazione di applicazioni;
• realizzando una "applicazione E015", cioè arricchendo i propri siti web, le proprie app, le proprie soluzioni software ... grazie all'interazione 'real-time' con funzionalità messe a disposizione da altri soggetti appartenenti a E015.

VANTAGGI:
• arricchire le proprie applicazioni con i contenuti di altri soggetti in ottica 'win-win';
• ridurre i tempi e i costi di sviluppo di nuove applicazioni integrate;
• veicolare i propri contenuti di valore tramite applicazioni realizzate da altri soggetti;
• rendere visibili i propri contenuti in una directory presente sul sito E015, in modo che possano essere richiesti da altri soggetti E015 interessati a sviluppare nuove applicazioni integrate.