/ Menu laterale sinistro  / Sportello mediazione / Lo Sportello di Mediazione di Confindustria Bari B...

Lo Sportello di Mediazione di Confindustria Bari Bat


Si informa che presso Confindustria Bari Bat è attivo uno SPORTELLO DI MEDIAZIONE CIVILE.
L’intento è quello di offrire un servizio di assistenza e consulenza nella mediazione delle controversie civili e commerciali.
 
Disciplinato dal Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 modificato con il Decreto Legge del 21 giugno 2013, n. 69, l’istituto della mediazione civile è stato introdotto per snellire il carico di pendenze giudiziarie nei tribunali italiani, e per consentire il rapido raggiungimento di transazioni sui contenziosi civili e commerciali.
 
Le norme attualmente vigenti, peraltro, stabiliscono l’obbligatorietà dell’espletamento del tentativo di mediazione prima del ricorso alla sede giudiziaria in molte materie tra cui  l’affitto di aziende, il comodato, la locazione, i contratti bancari e finanziari, i contratti assicurativi, i diritti reali, i patti di famiglia, le divisioni, le successioni ereditarie, il condominio, il risarcimento del danno per la diffamazione a mezzo stampa o con altri mezzi di pubblicità, il risarcimento del danno derivante da responsabilità medica o della struttura sanitaria,  nonché  nei procedimenti d’ingiunzione , inclusa l’opposizione dopo la pronuncia del giudice sulla concessione o sospensione della provvisoria esecuzione,  nei procedimenti per convalida di licenza o sfratto dopo il mutamento giudiziale del rito, nei procedimenti possessori dopo la pronuncia del giudice di prosecuzione del giudizio di merito.
 
Lo Sportello di Confindustria Bari Bat è attivato in collaborazione con l’Organismo di Mediazione nonché Ente di formazione Casulli Davis srl, regolarmente iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero di Giustizia.
 
Il team di mediatori facenti capo allo Sportello è sin da subito disponibile a rispondere a quesiti nonché a incontri individuali di approfondimento, che potranno essere svolti nelle giornate di Lunedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 previo appuntamento.
 
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo sportellomediazione@confindustria.babt.it  .
 
per comprendere meglio il funzionamento di un procedimento di mediazione, consulta questo schema:
 
per proporre la mediazione, scarica il modulo:
 
per aderire ad una mediazione già avviata, scarica il relativo modulo:
 
consulta qui il regolamento del procedimento di mediazione: