/ News / Economia e Politica Industriale / 2020 / 2 / 26 / "Emergenza Coronavirus" - Decreto Ministero delle ...

"Emergenza Coronavirus" - Decreto Ministero delle Finanze e e aggiornamento Task force Confindustria

Economia e Politica Industriale
26 Febbraio 2020

Circolare prot. n. 95

Vi informiamo che ieri sera - anche a seguito delle continue interlocuzioni di Confindustria con il Governo - è stato pubblicato sul sito del MEF il decreto ministeriale (in allegato)  che sospende (nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020) i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus.

La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.

Si tratta di un primo provvedimento di sostegno al tessuto produttivo, che tuttavia andrà accompagnato da ulteriori misure per fronteggiare le conseguenze derivanti dal Coronavirus sul sistema produttivo del Paese.

Inoltre, Vi inviamo una nota di aggiornamento sulle iniziative che Confindustria ha intrapreso nella prima fase di gestione dell'emergenza Coronavirus, incentrata soprattutto sui rapporti con la Cina.

Il documento sarà integrato e ampliato sulla base delle nuove criticità segnalate e che da qualche giorno impegnano Confindustria nella gestione dell'emergenza su scala nazionale.

Alleghiamo anche due documenti redatti rispettivamente dalle Aree Affari Legislativi e Lavoro&Welfare di Confindustria, che contengono alcune linee guida utili per le imprese.