/ News / in primo piano / 2019 / 4 / 8 / Moda, buyers asiatici visitano imprese pugliesi

Moda, buyers asiatici visitano imprese pugliesi

in primo piano

Moda, buyers asiatici visitano imprese pugliesi

08 Aprile 2019

Venti operatori asiatici sono giunti in Puglia per una missione incoming che dura tre gionri, da  lunedì 8 a mercoledì 10 aprile.  Provengono da Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Thailandia. Si tratta di buyer, importatori e operatori della distribuzione organizzata che operano nei comparti dell’abbigliamento, della maglieria e delle calzature per donna e per uomo e dell'abbigliamento per bambino interessati a incontrare 21 imprenditori  della moda made in Puglia di fascia media e medio-alta. La missione è frutto di un protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso agosto dalla Regione Puglia  con Sistema Moda Italia e Confindustria Puglia.

Il programma della missione, organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con la società regionale in house Puglia Sviluppo e con il supporto in loco della Camera di Commercio italiana in Corea, si è inaugurato lunedì 8 aprile alla Fiera del Levante.

All'inaugurazione sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, rappresentanti della Camera di Commercio italiana in Corea, di Sistema Moda Italia. Per Confindustria Puglia è intervenuto Salvatore Toma

Sono poi seguiti nel primo pomeriggio del giorno 8 incontri bilaterali (BtoB) tra aziende pugliesi e operatori asiatici. Nei due giorni successivi si svolgono  visite aziendali sul territorio.

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia ha spiegato che l’obiettivo di questa missione è favorire i contatti tra le imprese pugliesi e gli operatori asiatici perché le opportunità di collaborazione economico-commerciale con i Paesi che rappresentano sono molto ampie e dense di opportunità per la Puglia.

Dopo una durissima crisi, il settore della moda è tornato ad avere un trend positivo sui mercati esteri da tre anni a questa parte, con un valore dell’export nel 2018 di oltre 741 milioni di euro (+1,2% rispetto al 2017), mentre il comparto delle calzature continua ad essere tra i primi 10 prodotti esportati dalla Puglia nel mondo con un fatturato in crescita del 7% rispetto al 2017. Quanto ai Paesi coinvolti nell’incoming, le vendite di tessuti, capi e scarpe made in Puglia verso questi mercati supera i 53,5 milioni di euro con andamenti di crescita nel 2018 rispetto all’anno precedente molto sostenuti in particolare verso la Corea del Sud (+5,6%) e la Thailandia (+265,3%). In questo scenario, proprio nell’intento di riagganciare la ripresa, la Regione Puglia ha messo in campo un pacchetto di incentivi, tra i quali i Voucher Fiere, mentre è in programma una nuova misura con la creazione di uno specifico Fondo per l’internazionalizzazione.