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Moda, buyers asiatici visitano imprese pugliesi


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Moda, buyers asiatici visitano imprese pugliesi

08 Aprile 2019


Venti operatori asiatici sono giunti in Puglia per una missione incoming che dura tre gionri, da  lunedì 8 a mercoledì 10 aprile.  Provengono da Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Thailandia. Si tratta di buyer, importatori e operatori della distribuzione organizzata che operano nei comparti dell’abbigliamento, della maglieria e delle calzature per donna e per uomo e dell'abbigliamento per bambino interessati a incontrare 21 imprenditori  della moda made in Puglia di fascia media e medio-alta. La missione è frutto di un protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso agosto dalla Regione Puglia  con Sistema Moda Italia e Confindustria Puglia.


Il programma della missione, organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con la società regionale in house Puglia Sviluppo e con il supporto in loco della Camera di Commercio italiana in Corea, si è inaugurato lunedì 8 aprile alla Fiera del Levante.

All'inaugurazione sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, rappresentanti della Camera di Commercio italiana in Corea, di Sistema Moda Italia. Per Confindustria Puglia è intervenuto Salvatore Toma  

Sono poi seguiti nel primo pomeriggio del giorno 8 incontri bilaterali (BtoB) tra aziende pugliesi e operatori asiatici. Nei due giorni successivi si svolgono  visite aziendali sul territorio.

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia ha spiegato che l’obiettivo di questa missione è favorire i contatti tra le imprese pugliesi e gli operatori asiatici perché le opportunità di collaborazione economico-commerciale con i Paesi che rappresentano sono molto ampie e dense di opportunità per la Puglia. 

Dopo una durissima crisi, il settore della moda è tornato ad avere un trend positivo sui mercati esteri da tre anni a questa parte, con un valore dell’export nel 2018 di oltre 741 milioni di euro (+1,2% rispetto al 2017), mentre il comparto delle calzature continua ad essere tra i primi 10 prodotti esportati dalla Puglia nel mondo con un fatturato in crescita del 7% rispetto al 2017. Quanto ai Paesi coinvolti nell’incoming, le vendite di tessuti, capi e scarpe made in Puglia verso questi mercati supera i 53,5 milioni di euro con andamenti di crescita nel 2018 rispetto all’anno precedente molto sostenuti in particolare verso la Corea del Sud (+5,6%) e la Thailandia (+265,3%). In questo scenario, proprio nell’intento di riagganciare la ripresa, la Regione Puglia ha messo in campo un pacchetto di incentivi, tra i quali i Voucher Fiere, mentre è in programma una nuova misura con la creazione di uno specifico Fondo per l’internazionalizzazione.