/ News / in primo piano / 2021 / 2 / 16 / Il rischio default aumenta con le nuove regole - w...

Il rischio default aumenta con le nuove regole - webinar Confindustria, 1° marzo ore 15:00

in primo piano
16 Febbraio 2021

"La nuova definizione di Default bancario e l’importanza di monitorare la Centrale Rischi" - webinar, 1° marzo 2021 ore 15:00

Le nuove regole sul default, entrate definitivamente dal 1° gennaio di quest’anno, potranno determinare un incremento della probabilità di default delle esposizioni delle imprese e, pertanto, renderanno necessaria una maggiore attenzione nella gestione puntuale delle proprie scadenze di pagamento nei confronti della banca, anche per piccolissimi importi.

La necessità per le imprese di prestare una notevole attenzione all'argomento default , nonché all'utilizzo delle moratorie concesse in emergenza COVID-19, è dato anche dalle nuove disposizioni che l'EBA/Banca d'Italia hanno dato alle banche in merito alle segnalazioni e alle riclassificazioni:

• al termine dei 9 mesi dalla concessione della moratoria, e rinnovo successivamente al 30 settembre 2020, la banca è tenuta a riclassificare la posizione oggetto di misura di concessione secondo quanto previsto dalla normativa prudenziale (un soggetto viene considerato inadempiente se supera il limite di 90 giorni nel mancato pagamento di una rata);
  • ai fini della riclassificazione automatica della posizione sospesa, la banca – la quale, ai sensi delle regole sul default, dovrebbe valutare che la "ridotta obbligazione" risultante dalla misura di concessione sia inferiore al valore dell’1% per classificare l’esposizione come “performing” - dovrà considerare solo il periodo ulteriore rispetto ai 9 mesi come base temporale per il calcolo della ridotta obbligazione dell’impresa.

• Clicca qui per approfondire le definizioni di esposizioni creditizie deteriorate da segnalare alla Centrale Rischi (Comunicazione della Banca d'Italia del 26 giugno 2019

• Clicca qui per approfondire the Guidelines' European Banking Authority (EBA)

Consapevoli della complessità degli argomenti, Piccola Industria Confindustria in collaborazione con l’Area Credito e Finanza di Confindustria e le associazioni del network Bancopass (tra cui Confindustria Bari e BAT) hanno organizzato un webinar che si terrà il 1° marzo 2021 alle ore 15:00.

Nel programma allegato è presente il link per partecipare al webinar

Giuseppe Di Cillo: dicillo@confindustria.babt.it